Chiamaci: 081 1889 3230 - Mail info@scrittura.org

Corso on line per Copywriter

Diventa un professionista della scrittura pubblicitaria con il nostro “Corso on line per copywriter e redattore d’impresa”.

Il 7 settembre 2015 partirà una nuova edizione del nostro corso on line di “Redattore e Copywriter”. Per ragioni di tempo, risorse e serietà, il corso è riservato 12 persone.

Il corso in breve

Il corso per chi vuole lavorare come copywriter nelle agenzie pubblicitarie o le imprese.

  • 8 lezioni in PDF
  • 100 esercizi reali
  • 9 ore di chat
  • 1 prova finale
  • 3 mesi di stage online

Ogni dispensa in PDF, di circa 30 pagine offre consigli, esempi e segreti del mestiere da tenere a portata di mano per risolvere i problemi di scrittura di tutti i giorni.

Le lezioni sono spedite ogni 10 giorni circa via e-mail, con i relativi esercizi. Gli esercizi sono corretti e rinviati al corsista con note, commenti e suggerimenti per migliorare il testo. A questo punto si fissa una chat (Skype o Messenger) e si commenta la lezione insieme ad un copywriter professionista di Scrittura.org.

Tutte le informazioni sul corso on line per copywriter

Perché Redattore e Copywriter?

C’è un po’ di confusione in giro su queste due figure. Il copywriter dovrebbe scrivere solo testi per la pubblicità, quindi headline per annunci stampa, spot radio, spot tv, testi per il marketing diretto.

Il redattore d’impresa ha un campo molto più vasto, in teoria illimitato. Può scrivere i testi per il sito web aziendale, la brochure di prodotto, il profilo dell’impresa, preparare la newsletter, il discorso del Direttore Generale, la nota di sintesi di un bilancio, lettere commerciali e un numero infinito di altri documenti.

Per semplificare possiamo dire che il redattore d’impresa lavora su testi lunghi, mentre il copy di solito è chiamato a lavorare su testi di lunghezza ridotta. In realtà non esiste una delimitazione netta, perché le due figure hanno molti punti in comune e sono chiamate, nelle imprese e nelle agenzie pubblicitarie, a svolgere gli stessi compiti. 

Destinatari del corso per copywriter

Abbiamo pensato e progettato il corso per 2 categorie di persone:

  1. Chi vuole intraprendere il mestiere della scrittura per la pubblicità e per la comunicazione d’impresa. Pensiamo a diplomati o laureati in discipline umanistiche privi di esperienza ma che aspirano a lavorare come copy e redattori per la pubblicità e la comunicazione. Il corso introduce i temi fondamentali della comunicazione scritta, permette di esercitarsi su casi reali, ottenere una valutazione da parte di professionisti del settore e cominciare ad accumulare esperienze utili per tentare l’ingresso nelle agenzie o la professione come free lance.
  2. Professionisti della comunicazione già esperti che vogliono acquisire un nuovo metodo di lavoro o confrontarlo con quello di altri professionisti della scrittura per l’impresa.Il corso per copywriter serve non solo a copy e redattori, ma anche ad account, art director, grafici ed altre figure professionali che vogliono acquisire la capacità di scrivere documenti chiari, semplici ed efficaci.

Il corso serve anche a chi non deve scrivere ma vuole conoscere più da vicino il mondo della scrittura d’impresa, smontarne i meccanismi e poter avere uno sguardo critico sul lavoro delle persone con cui collabora ogni giorno.

Durata del corso per copywriter

Il corso dura 3 mesi ed è composto da 8 lezioni più un’impegnativa prova finale.

Parte teorica del corso

In ogni lezione prendiamo in considerazione un aspetto particolare del mestiere di copywriter o di un mezzo di comunicazione con cui il copy lavora. Ad esempio gli elementi di un annuncio stampa o di un’affissione, la scrittura per il web, le tecniche pubblicitarie più usate, la caratteristica degli spot radio e così via.

Parte pratica del corso per copywriter

Ogni lezione è accompagnata da un brief che ti chiederà di sviluppare i testi per una campagna pubblicitaria o un’altra forma di comunicazione aziendale. Ad esempio ti chiederemo di inventare uno slogan per un annuncio stampa, scrivere uno spot radio, la pagina per un sito web aziendale e così via. Svolto l’esercizio dovrai inviarcelo e noi lo correggeremo. Ti invieremo una risposta via e-mail inserendo commenti e suggerimenti pratici per migliorare la tua scrittura.

Gli esercizi sono tratti dalla nostra attività quotidiana, quindi lavorerai su casi concreti e reali.

Chat e confronto con copywriter professionisti

Per ogni lezione è prevista 1 ora di chat con un copywriter incaricato di seguire un gruppo di allievi

In questa chat analizzeremo insieme sia la parte teorica, sia l’esercizio svolto nella lezione precedente, verificando insieme a te progressi e difficoltà.

Prova finale del corso per copywriter

Dopo 8 lezioni, 8 esercizi e 8 ore di chat, sarai chiamato a progettare la parte creativa di una campagna pubblicitaria completa.Ti forniremo un brief e dovrai declinare il messaggio su 4 mezzi di comunicazione a scelta tra gli 8 studiati durante il corso.

Un gruppo per confrontarsi con gli altri aspiranti copywriter

Il corso avrà un proprio gruppo su Facebook dove gli allievi potranno discutere, confrontarsi e scambiarsi le reciproche esperienze. Ogni corsista avrà a disposizione uno spazio personale per presentarsi.

Stage on line per lavorare come un vero copywriter

Abbiamo riservato a tutti i corsisti una sedia virtuale nel nostro ufficio: durante il corso e per i 3 mesi successivi se vorrai, sarai inserito in una nostra speciale mailing list. Riceverai i brief di lavori su cui stiamo lavorando e potrai partecipare con le tue idee. Se ci piaceranno e saranno utili, le useremo per le nostre campagne, riconoscendoti il merito, segnalando il tuo lavoro sul blog e sul sito di Scrittura.org e autorizzandoti a inserire il lavoro nel vostro portfolio con la dicitura “Lavoro realizzato per Scrittura.org”.

Costo del corso per copywriter

Il costo complessivo per 8 lezioni più la prova finale, 9 esercizi, 9 ore di chat è di 420 euro Iva Inclusa. L’importo complessivo si può dividere in tre rate mensili di 140 euro da pagare all’inizio di ogni mese.

Modalità di pagamento
  1. Bonifico bancario;
  2. Bollettino postale;
  3. Conto Paypal;
  4. Carta di credito.

Inviamo i dati per il  pagamento insieme al modulo di iscrizione e al programma dettagliato del corso che puoi richiedere compilando il modulo che segue.

Richiesta informazioni sul corso per copywriter

Usa questo modulo per chiederci informazioni sul nostro corso.
L’invio non ti impegna all’acquisto; ti invieremo il programma dettagliato del corso e solo dopo deciderai se iscriverti.
Puoi anche scrivere a info@scrittura.org oppure telefonare allo 081 194 65814.
Se vuoi venirci a trovare, siamo a Napoli!

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesta)

Telefono

Oggetto

Dicci qualcosa di più

Autorizzo il trattamento dei dati per l'invio del preventivo:
Informativa sulla privacy

Le opinioni dei corsisti

Il corso è stato molto valido, ricco di spunti e suggerimenti utili, ben organizzato. Le dispense settimanali erano sempre molto interessanti, ben strutturate e orientate alla pratica. Ho già avuto modo di utilizzare le conoscenze acquisite per il mio lavoro di content manager e traduttore di testi per la pubblicità.
Stefano
Ho seguito molti corsi ma penso che questo abbia una marcia in più, per lo stile con cui sono scritti i testi delle dispense e per le esercitazioni che ci hanno fatto lavorare su casi reali.
Antonio
L’aspetto più utile è il momento di correzione degli esercizi e il confronto attraverso la chat. Grazie al confronto con dei professionisti del settore, ci si rende conto di quali sono le proprie “cattive abitudini” e di quali sono i modi per ridurle il più possibile.
Marina
Dispense ben fatte, chiare e che fanno entrare immediatamente nello spirito. Corso molto pratico, non si perde in inutili fronzoli teorici, pur avvalendosi di una buona teoria di base. Esercizi ben strutturati e stimolanti. Tutor disponibili e preparati..
Antonio M.
È stato un corso bellissimo che ho amato molto; si è lavorato davvero, tirandosi su le maniche fino ai gomiti, con scadenza da rispettare che per me sono subito diventate un piacevole incubo.
Antonio M.
Il corso rappresenta un’ottima esperienza formativa per intraprendere il mestiere di copywriter: è perfetto per i principianti perché permette di partire con il piede giusto, senza viziare lo stile ed è adatto anche a chi ha già iniziato la professione, perché si apprendono nozioni e tecniche che spesso non vengono insegnate all’interno di un’agenzia pubblicitaria. Lo consiglio a chi ama la lingua italiana e vuole utilizzarla per trasmettere cultura e creatività.
Claudia

I nostri testi per:

copywriter per gruppo Maggiore
Web copywriting per Riello
web-copywriter-bbplanet
web-copywriter-tgv
pubbliredazionali sole 24 ore
Web copywriting per brtish council
 copywriter-avis
copywriter-per airmalta
copywriter-per unicredit
campagna pubblicitaria per il Ministero dell'Interno
Torna sù