Corso online di scrittura efficace e professionale (business writing)

Per chi vuole trasformare la scrittura professionale in un lavoro. O, semplicemente, scrivere meglio.

Un corso per imparare le regole della scrittura professionale. Per scrivere meglio al lavoro e in agenzia, ogni giorno.

Prossima edizione 11 aprile 2019 | 12 posti | 7 ancora liberi

Saper scrivere è una delle competenze indispensabili per trovare lavoro e fare carriera.

✓ Un manuale di 300 pagine (Hoepli)
✓ 5 lezioni + 4 a scelta
✓ 10 ore di chat con un copy professionista
✓ 9 esercizi
✓ 1 prova finale

Impara a scrivere documenti aziendali chiari, concisi, corretti ed efficaci. Scrivi meglio, ogni giorno di più.

Il “Corso di Scrittura efficace e Professionale (business writing)” è progettato per chiunque desideri migliorare le proprie capacità di scrittura. Nulla è dato per scontato: le competenze si acquistano gradualmente, partendo dalle basi della scrittura efficace per raggiungere livelli di complessità crescenti.

Il corso risponde alle domande di chiunque deve scrivere ogni giorno e ha bisogno di un metodo efficace: come si definisce l’obiettivo del testo? Chi è il mio destinatario? Qual il tono giusto, lo stile e il livello di formalità che devo scegliere? Come faccio a superare il terrore davanti al foglio bianco? Esistono tecniche per farsi venire buone idee? Dove trovo le informazioni che sto cercando? Come faccio a giudicare se una fonte è attendibile? Quali sono le tecniche per scrivere, rivedere e correggere un testo?

Una guida per chi, ogni giorno, deve scrivere per la propria azienda o per quelle con cui collabora.

Destinatari e obiettivi del corso di scrittura efficace e professionale

Per chi deve scrivere ogni giorno nelle aziende o per le aziende.

In particolare, il nostro corso è utile a 2 categorie di persone:

  • Chi deve scrivere ogni giorno testi professionali e vuole acquisire conoscenze pratiche per raggiungere il destinatario in modo più efficace, chiaro e credibile. In particolare, il corso è utile per imprenditori, manager, professionisti, account, responsabili della comunicazione aziendale e delle risorse umane.
  • Chi vuole intraprendere il mestiere della scrittura professionale, collaborando con le aziende nella stesura di documenti e comunicazioni scritte di ogni tipo.

Come si svolge il corso: prima le basi, poi la specializzazione.

Un concentrato di regole, consigli ed esempi.

Nella prima parte del corso si imparano le quattro fasi fondamentali del processo di scrittura: progettazione, scrittura, revisione, correzione. Nella seconda parte, invece, approfondiamo gli strumenti più usati nelle aziende italiane. A ogni lezione sono associati diversi esercizi per trasformare le bozze in testi completi, leggibili, chiari ed efficaci. Per saperne di più, consulta i capitoli da 1 a 3 del nostro Manuale di copywriting e scrittura per il web.

Come si svolge il corso: esercizi reali, come in una vera azienda.

Esercizi veri, correzioni vere. Lavora direttamente sui materiali della tua azienda.

Ogni lezione è accompagnata da un brief che ti chiederà di scrivere i testi per uno strumento usato nelle aziende. Gli esercizi possono essere personalizzati: incoraggiamo tutti i nostri corsisti a lavorare direttamente su materiali relativi alla propria azienda perché questo permette di imparare dalle proprie esperienze pratiche migliorando da subito la qualità della comunicazione scritta della propria azienda.

Prima del corso analizziamo alcuni esempi di lavori del corsista per indirizzare la sua formazione verso le competenze di cui ha più bisogno.

Svolto l’esercizio dovrai inviarcelo e noi lo correggeremo. Ti invieremo una risposta via e-mail inserendo commenti e suggerimenti pratici per migliorare la tua scrittura.

Un’ora di chat con il tuo tutor

x

Il cuore dei nostri corsi è il confronto con un copywriter o redattore professionista. Per ogni lezione è prevista un’ora di chat video o testo. In questa chat analizziamo insieme sia la parte teorica, sia l’esercizio svolto nella lezione precedente, verificando insieme a te progressi e difficoltà. La chat si svolge con Messenger o Skype.

Cosa pensa del nostro metodo chi segue i nostri corsi

Ho seguito molti corsi, sia online che dal vivo, ma penso che questo abbia una marcia in più, per lo stile con cui sono stati scritti i testi delle dispense e per le esercitazioni che ci hanno fatto lavorare su casi concreti e reali.

Antonio

Il corso è stato molto valido, ricco di spunti e suggerimenti utili, ben organizzato. Le dispense settimanali erano sempre molto interessanti, ben strutturate e orientate alla pratica. Ho già avuto modo di utilizzare le conoscenze acquisite per il mio lavoro di content manager e traduttore di testi per la pubblicità.

Stefano

Chiedi informazioni sui corsi

La richiesta non ti impegna all’acquisto.
Ti invieremo il programma dettagliato del corso e solo dopo deciderai se iscriverti.

Scrivici un’e-mail.

Riceverai il programma dettagliato del corso e informazioni sulle modalità di svolgimento.

Scrivici via chat

Hai una chat sempre attiva (in basso a sinistra). Oppure puoi scriverci su FB Messenger o Skype

@scritturaorg
@corsodiscrittura
Privacy | © Copyright | Scrittura.org Srl Copywriter & Redattori professionisti | Corso della Repubblica 39, Pozzuoli (Na) | Telefono: 081 19465814 | Email: info@scrittura.org |